I TUOI obiettivi

L'esperienza della malattia altera molteplici aspetti della vita della persona, dalla sua integrità fisica agli equilibri nel quotidiano. Il dolore e la limitazione nelle attività di tutti i giorni, conseguenti ad un trauma o ad un intervento chirurgico, non sono pertanto solo l'effetto di un danno o di un deficit meccanico. Essi prendono corpo dalle diverse dimensioni personali che la malattia influenza: esperienza precedente del dolore, abitudini, aspettative, relazioni sociali, lavoro.

Un quadro complesso che richiede di costruire un percorso di salute focalizzato sulle priorità, mai scontate, della persona che lo intraprende. Per tale ragione, il primo passo nella presa in carico da parte del fisioterapista deve essere la comprensione e la condivisione degli obiettivi della persona che gli si rivolge.

 

Assistenza fisioterapica domiciliare da Mori a Cles. Studio a Taio presso gli Ambulatori Medici

The view that «my patients won’t understand» is wrong. They can and do understand – we just need to be better at explaining it.
[L’idea che «i miei pazienti non capiranno» è sbagliata. Possono e sono in grado di comprendere – siamo noi a dover trovare il modo di farci capire.]

G. Lorimer Moseley.

Explaining Pain Supercharged